Copertina Libreria il Gorilla e l'Alligatore
Logo Libreria il Gorilla e l'Alligatore Shopping
Shopping

Libreria il Gorilla e l'Alligatore

via dei Calafati 13C-22 - Orte

Il Gorilla e l'Alligatore

Il Gorilla e l'Alligatore e' una libreria indipendente con sede a Orte, in provincia di Viterbo. Nata nell'agosto del 2009, in un piccolo locale commerciale nel borgo medievale, la libreria è diventata progressivamente un punto di riferimento per molti lettori della zona, ha iniziato a farsi conoscere esponendo nell'assortimento diverse case editrici indipendenti e organizzando numerosi eventi, per grandi e piccini, anche in collaborazione con le scuole. Da settembre 2016 la libreria si trova nel quartiere Petignano, sempre a Orte, in un locale piu' ampio (70 mq) e con parcheggio adiacente, che offre maggior spazio espositivo, soprattutto agli indipendenti, e maggiori opportunità per la realizzazione di eventi e laboratori. Per noi la libreria deve essere soprattutto uno spazio d'incontro e condivisione, un luogo bello dove trascorrere il proprio tempo libero, un posto accogliente anche per i bambini, uno spazio che tuteli e promuova la bibliodiversità e soprattutto in cui il libro sia molto di più di un semplice oggetto su uno scaffale.

Perché "il Gorilla e l'Alligatore"?

E' una domanda che ci fanno spesso i clienti che entrano per la prima volta in libreria. Il nome si ispira a due personaggi del genere giallo: il Gorilla, investigatore dalla doppia personalità frutto della vivace penna di Sandrone Dazieri, e l’Alligatore, detective uscito di galera con scarsa fiducia nelle istituzioni ideato da Massimo Carlotto. Due personaggi originali, interessanti e intriganti, ‘fuori dagli schemi’
ma al tempo stesso immersi nella quotidianità.

Libri e non solo

Nella nostra libreria potete trovare libri di narrativa italiana e straniera, saggi di attualità, storia, arte e scienze umane, un variegato assortimento di gialli e noir, romanzi gothic, horror e fantasy. In piu’ guide turistiche, cataloghi illustrati, fumetti e testi di varia.
Per i più piccini proponiamo albi illustrati, libri tattili, fiabe e album da colorare mentre per i ragazzi abbiamo le principali collane di narrativa, libri gioco, atlanti e volumi illustrati utili all’apprendimento.
Abbiamo un accesso diretto online a un catalogo di 160.000 titoli e 2300 editori che ci consente di poter offrire ai nostri clienti un servizio di reperimento testi ampio e rapido. Offriamo anche il servizio di ordinazione testi scolastici e universitari.
Per i vostri regali troverete anche: giochi in scatola di società (Dixit, Timeline, Dobble e moltissimi altri), giochi Headu, totalmente made in Italy e realizzati secondo criteri montessoriani per risvegliare la creatività e apprendere divertendosi (dagli 1 ai 12 anni), cd musciali e dvd (anche su ordinazione), gadget originali (Techtionary), penne, shopper.

Idee non-book. Da regalare e da regalarsi.

Non ci stanchiamo mai di andare alla ricerca di articoli "non book" originali e divertenti, per un pubblico curioso e creativo. Tra questi vi segnaliamo le divertenti "Palle", un oggetto unico nel suo genere, da regalare un po' a tutti quanti perche' ognuno di noi in fondo ha sempre qualche piccola "bugia" da raccontare. Se siete curiosi visitate il sito de Le Palle.
Un'altra idea regalo originale? Le parole magnetiche di Tic Edizioni. Potete attaccarle sul frigo e sfidarvi a comporre le frasi piu' assurde.

L'Indie Corner

Siamo una libreria indipendente che ha tra i suoi scopi principali la tutela della bibliodiversità. Per questo amiamo proporre libri di case editrici indipendenti. Abbiamo scelto di dedicare ai nostri piccoli editori "amici" uno spazio speciale per l'esposizione. Se entrate in libreria frugate nell'angolo degli indipendenti, potreste trovare il libro giusto per voi, quello inaspettato, quello che magari non e' in classifica e che vi farà scoprire un autore del quale innamorarvi. A me è capitato tante volte e forse capiterà anche a voi.
I nostri editori "amici": Atlantide edizioni, Nottetempo, SUR, Perrone, CasaSirio, BlackCoffee, Gorilla Sapiens, Exòrma, Cliquot, Lavieri, Picarona, Effequ, Press&Archeos, Rrose Sélavy, Postcart, Tlon, Alpinestudio.
Tra gli editori della Tuscia: Annulli editore e Scipioni.

Gli audiolibri

Siamo rivenditori di audiolibri Emons ormai da alcuni anni. L'audiolibro rappresenta un modo nuovo, diverso, accessibile a chiunque, di gustare un romanzo. Se volete provarli, in libreria trovate un lettore mp3 e un paio di cuffie per godervi un attimo di pace ascoltando alcuni brani letti da grandi attori.

Gruppo di lettura

Sapete chi sono i "lettori scatenati"? Sono un piccolo gruppo di lettori, liberi e indipendenti, che amano leggere fuori dalla classifiche e dai bestseller. Sono lettori curiosi e disponibili a provare i titoli proposti dalla libraia. Sono lettori aperti, che amano incontrarsi e discutere di un libro appena letto. La partecipazione al gruppo e' libera, potete scegliere quando partecipare sulla base dei romanzi che vengono proposti mensilmente in libreria. Spaziamo tra i generi, privilegiando titoli di editori indipendenti, non necessariamente novità in libreria. Si puo' partecipare solo a un incontro oppure a tutti quelli che vorrete. Dipende da voi. L'unica richiesta che vi faccio e' l'acquisto e la lettura del romanzo proposto. Non si tratta di una lettura di gruppo o della presentazione di un romanzo ma di un incontro che richiede la partecipazione attiva su un romanzo già letto. Per chi partecipa al gruppo, il romanzo proposto puo' essere acquistato con lo sconto del 10%.
Il prossimo incontro e' previsto sabato 23 febbraio. Solitamente gli incontri si svolgono il sabato dalle 15:30 alle 17, con la libreria chiusa al pubblico. Il romanzo in lettura questo mese e' Il caos da cui veniamo di Tiffany McDaniel (edizioni Atlantide).

Promuovere la lettura

Sono molte le attività organizzate dalla libreria con lo scopo di promuovere la lettura: incontri con gli autori e presentazione di libri, letture animate ai bambini, reading musicali. Da un paio d'anni organizziamo la rassegna noir SentieriBui, totalmente autofinanziata, che ha portato in libreria e in alcuni luoghi vicini molti autori di fama nazionale. Inoltre è da poco attivo il gruppo di lettura "Lettori scatenati" al quale e' possibile partecipare semplicemente acquistando e leggendo il libro del mese.

Per informazioni o ordinazioni di volumi

Notizie e aggiornamenti dalla libreria: promozioni e novità. Per non perdersi nulla, nemmeno qualche consiglio di lettura!

Promozione Feltrinelli UE dal 18 gennaio al 17 febbraio (fino a esaurimento)

Acquista due titoli tra i Feltrinelli tascabili presenti in libreria e che appartengono all'offerta. Riceverai in omaggio una coperta in pile con la cover dei romanzi (3 soggetti: Romeo e Giulietta, Alice nel paese delle meraviglie, Gli anni.