Copertina Cemer - Centro meteo per L'Etruria e Roma

Il progetto Cemer.it

Chi siamo?

CEMER – Centro Meteo per l’Etruria e Roma è un progetto ambizioso gestito da appassionati di Meteorologia e conoscitori e amanti del territorio, della natura e dei suoi equilibri. I fondatori del progetto sono Andrea Urbani, Lorenzo Dorato, Riccardo Felli e Lorenzo Pietra mentre attualmente il progetto è gestito dai primi tre in quanto in tempi recenti Lorenzo Pietra ha dovuto lasciare Cemer per ragioni personali. Collaborano esternamente per Cemer.it Alberto Ozza Benedetti, Andrea Magrini, Claudio Giulianelli e Nicholas Fanicchia mentre nel corso del tempo hanno collaborato al progetto Claudio Fornari, Francesco del Francia, Lorenzo Pietra e Matteo Tiberti. La realizzazione tecnica del portale (sito, forum e rete meteo) è stata effettuata da Claudio Veronese il quale si occupa attualmente della gestione tecnica della rete meteorologica.
Il progetto nasce da una storia decennale di passione per la meteo che, da un’iniziale dimensione locale più ristretta, nella sua lunga evoluzione ci ha portati fino a qui.
La nostra idea è quella di dare una nuova credibilità e la giusta importanza a questa splendida scienza, così bistrattata negli ultimi anni dalla banalizzazione mediatica sensazionalistica, offrendo un servizio meteorologico di alto livello qualitativo e creando uno spazio di discussione per tutti gli amanti della meteorologia.


La nostra Missione


CEMER, attraverso questo portale, esercita la propria attività previsionale e di monitoraggio principalmente nei territori della Tuscia viterbese della Tuscia romana, dell’Orvietano, di Roma città e del suo circondario con l’obiettivo nel futuro di estendere, a partire dalle zone limitrofe, l’area di interesse ai restanti territori dell’antica Etruria e dell’attuale provincia di Roma.
In particolare la nostra attività prevede un costante impegno nella realizzazione dei seguenti servizi:
Previsioni dettagliate a breve termine fino a 48 0re;
Rete di monitoraggio dotata di stazioni meteorologiche sparse sul territorio di interesse;
Articoli su eventi e curiosità meteo;
Forum di discussione;
Divulgazione meteorologica sui social (Facebook e Instagram in primis)
Nostro obiettivo fondamentale per il futuro è la costituzione di un’Associazione, che diventerà l’organo trainante di tutto il progetto; le decisioni saranno prese dalla comunità garantendo la massima partecipazione e trasparenza. Le quote dei soci verranno investite nell’acquisto di strumentazioni (stazioni meteo, webcam) e nella realizzazione di progetti in ambito meteo, al fine di implementare la rete e coprire il territorio in maniera capillare.
Saremo inoltre impegnati nell’organizzazione di incontri, seminari e conferenze sul tema della meteorologia e della climatologia a scopo divulgativo e didattico.






Cemer, Centro meteo per L'Etruria e Roma, la meteorologia "per tutti i tempi".

Modulo di contatto