Logo Atletica Orte Tempo Libero
Tempo Libero

Atletica Orte

Associazione sportiva dilettantistica per la diffusione dell'atletica leggera

Modulo di contatto

Associazione Sportiva

L'Associazione sportiva dilettantistica "Atletica Orte" si è costituita all'inizio del 2004, dopo molti anni di assenza dal panorama sportivo del Comune di Orte, di una società che praticasse l'atletica leggera, andando quindi a colmare un vuoto del quale sicuramente si sentiva la mancanza, sia per i risultati ottenuti in tempi abbastanza remoti dalla "vecchia" Atletica Orte, sia per offrire ai ragazzi (e non solo) una valida alternativa ad altri sport più convenzionali e più noti, o più semplicemente come sport integrativo a qualsiasi altra attività sportiva.
La nostra associazione ha iniziato il suo cammino verso il raggiungimento dei suoi obiettivi.
Il primo passo è stato quello di formare dei tecnici qualificati per essere poi in grado a pieno titolo di formare le giovani leve che avessero aderito alle iniziative dell'associazione, quindi ben 6 dei nostri associati hanno conseguito il brevetto di Istruttore Federale F.I.D.A.L. attualmente i tecnici sono diventati 9.
 Abbiamo elaborato e presentato alle scuole elementari e medie del comprensorio di Orte (Orte Città, Orte scalo, Vasanello) il "Progetto” Atletica Leggera a Scuola" e dal 2005 ogni anno didattico, abbiamo affiancato le insegnanti nelle ore di educazione motoria ed al termine di ogni anno è stata organizzata una manifestazione sportiva presso gli impianti sportivi del Comune con la partecipazione di oltre 500 alunni alla presenza dei genitori e delle Autorità locali. E’ in corso di definizione un progetto che recepisce una direttiva della Comunità Europea volta a trasmettere i concetti dell'educazione ai ragazzi attraverso lo sport. Inoltre sono iniziati dei corsi giovanili di avviamento allo sport ai quali hanno già aderito alcuni ragazzi e ragazze. Dal 2006 siamo in collaborazione con il comitato organizzatore della Maratona della Città di Roma ed ogni anno partecipiamo alla stracittadina con un gruppo di alunni delle scuole elementari insieme ai rispettivi genitori. Altro progetto in elaborazione è l'individuazione di una zona su cui realizzare un percorso alternativo (pedonabile e ciclabile) e da attrezzare a "percorso vita" da utilizzare in alternativa alla pista, nell'ottica di avere un percorso polivalente e utilizzabile da un maggior numero di persone con diverse esigenze e decongestionare quindi gli impianti. La pista infatti mostra segni di grande usura e necessita di un corposo quanto urgente intervento di ripristino per non incorrere nel rischio di vedere irrimediabilmente deturpato un patrimonio di tutti. 
A livello di sport amatoriale, oltre ad avere un congruo numero di atleti amatori e master che ogni domenica si cimentano in tutte le gare provinciali, regionali e nazionali, ci siamo riappropriati dell'organizzazione della manifestazione di corsa podistica su strada denominata "Trofeo delle 7 Contrade" una gara di notevole rilievo (in ambito regionale la terza in assoluto come numero di partecipanti e la prima a livello provinciale). La manifestazione è inserita nel circuito "Corriamo nella Tuscia" ed ha fatto un notevole salto qualitativo e quantitativo tale da arrivare a registrare le 600 presenze delle ultime edizioni). Per tali motivazioni la nostra gara è stata inserita nel circuito delle migliori gare Laziali denominato “MARATONA DI ROMA IN GIRO PER IL LAZIO”.
Soci fondatori n° 11
Dal 1 gennaio 2017 la nuova dirigenza è la seguente (leggi l'articolo la svolta rosa):
PRESIDENTE - Francesca Cinelli
Vice PRESIDENTE - Daniela Camera
Tesoriere- Valeria Rizzo
PRESIDENTE ONORARIO - Sergio Caciotta
  Avranno l'onore di collaborare con la nuova dirigenza:
Valerio Bigaroni
Sergio Caciotta
Roberto Conti
Roberto Felici
Luca Forti
Gianni Massarelli
Sara Peciarolo
Giorgio Suadoni
Giorgio Vecchiarelli