Copertina Tour di Montefiascone

Tour di Montefiascone



Montefiascone è un borgo medioevale arroccato sul dorso di una cinta craterica.
Famoso per la Basilica di San Flaviano, il panorama mozzafiato sul lago di Bolsena, il cupolone della Cattedrale e il suo pregiato vino Est! Est!! Est!!!.
Durante il tour avremo modo di ammirare:
-La Basilica di San Flaviano, sicuramente una delle più suggestive del Lazio.
 L’inizio della sua costruzione, risale al secolo XI sulla via Francigena, sul modello della Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Si divide in una chiesa inferiore e una superiore.
L’interno è ricco di capitelli medioevali e di preziosi affreschi risalenti ai secoli XIV-XV.
Una cappella conserva ancora la lapide di Defuk dignitario di Augusta morto nel 1113, che diede vita alla famosa leggenda dell’Est! Est!! Est!!!.
- La Rocca dei Papi, dove si ammira un meraviglioso panorama.
 L’edificio dal secolo XIII, era sede del Rettore del Patrimonio di San Pietro e durante il periodo della cattività avignonese, il centro degli affari politici dello Stato Pontificio.
E’ il nucleo più antico di Montefiascone, abitato dall’età neolitica fino ad oggi.
-La Cattedrale di S. Margherita, nota per il suo cupolone che è di tipo borrominiano e tra i più grandi d’Italia.. E’ opera di Carlo Fontana. La cattedrale a pianta circolare, è molto luminosa ed ampia. I lavori per la sua realizzazione iniziarono nel ‘400, distrutta poi da un incendio nel 1670.
Il tour può comprendere una tappa di degustazione del vino Est! Est!! Est!!! in un delle caratteristiche cantine di Montefiascone.
Durata del tour: H 2,30-3,00.
I tour guidati sono volti a gruppi di adulti, scuole, privati, in italiano oppure nelle lingue francese, spagnola ed inglese.
Contatta le Guide Ufficiali per la provincia di Viterbo al + 39 3284248738
Dott.ssa Maddalena Marton
Email: info@artinvistaguideviterbo.com